sabato 7 dicembre 2013

"Quando il Paesaggio si fa Museo" diventa un libro

Presentazione Venerdì 13 dicembre alle 16.30, al Museo Casa Boccaccio a Certaldo

Alla fine ci siamo riusciti. Dalla bella esperienza del ciclo di passeggiate 2012 siamo riusciti a far scaturire una pubblicazione. 
Siete quindi invitati alla presentazione che si terrà venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 16.30, presso il Museo Casa Boccaccio a Certaldo. Il Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina presenterà il suo primo Quaderno , dal titolo per l'appunto"Quando  il Paesaggio si fa Museo".  

E' un piccolo volume, scritto (come immaginerà chi ha partecipato alle passeggiate) a tre mani - un geologo, un archeologo e uno storico - utile a guardare (e vedere) il paesaggio della Valdelsa con occhi più consapevoli.
Il Quaderno riporta gli itinerari , uno per ognuno dei 5 comuni (Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli), descritti passo passo nel loro sviluppo, sui quali i tre autori hanno articolato un testo accessibile e non specialistico, utile a conoscere meglio il paesaggio in cui si cammina, intrecciando le varie discipline, moltiplicando il piacere di capire e conoscere ciò che si osserva.


Vi aspettiamo numerosi. 


Per raggiungere la Casa del Boccaccio:

IN TRENO +  FUNICOLARE:
Dalla stazione di Certaldo si arriva in 5 min a piedi la funicolare, che porta a pochi metri da Casa Boccaccio

IN TRENO E A PIEDI:
Gradevole passeggiata di meno di 30' dalla stazione di Certaldo, salendo per la Costa Alberti

IN AUTO:
Per i più "pigri", si può raggiungere Certaldo Alto in auto seguendo le relative indicazioni. Si lascia l'auto nel parcheggio fuori le mura nord.

Tutte le indicazioni:
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zNxKG4zOSEqs.kDrMXCrMoQlE
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zNxKG4zOSEqs.kDrMXCrMoQlE

Nessun commento:

Posta un commento